- Questo evento è passato.
Lucciole all’Acquedotto di Colognole
20 Giugno @ 19:00 - 22:30

Ceneremo nel bosco in attesa dell’arrivo delle lucciole nella suggestiva cornice dell’Acquedotto leopoldino.
Andrea Bartoli, guida ambientale e biologo, ci introdurrà al mondo incredibile di questi insetti e ci guiderà per osservarli nel modo più immersivo, sicuro e rispettoso.
Dettagli tecnici:
Orario: ore 19:15 – 22:30 circa
Luogo di ritrovo:
https://maps.app.goo.gl/jj2MTxLhUDBbuP6C8
Percorrenza totale: ~ 1,5 Km
Dislivello totale: ~ 50 m
Difficoltà: E (facile) ★☆☆☆☆☆
Cena: al sacco
Equipaggiamento necessario:
– scarpe da trekking;
– abbigliamento da escursionismo a strati (pantaloni lunghi comodi, t-shirt, felpa di pile, giacca leggera, volendo anche felpa di micropile da mettere sotto quella di pile – la sera sarà fresco e umido);
– almeno 0.75l d’acqua a testa;
– torcia con opzione luce rossa (meglio se frontale);
– kway;
– cena al sacco;
– eventuali farmaci personali.
Consigliati: telo per sedersi a terra e cenare, repellente per zanzare, bastoncini da trekking, coprizaino impermeabile.
Si ricorda che, se l’attrezzatura e l’abbigliamento non dovessero risultare adeguati ad un’escursione in sicurezza, la guida sarà obbligata al momento della partenza a non accettare la vostra partecipazione, quindi in caso di dubbi non esitate a chiedere alla guida!
Per la vostra sicurezza e l’ottimale godimento dell’escursione, è utile comunicare alla guida eventuali allergie, disturbi, fobie, esigenze o patologie rilevanti, la vostra confidenza a camminare in ambiente naturale o qualsiasi possibile preoccupazione che possa interferire con la passeggiata.
Per questa escursione vi invitiamo a non portare cani al seguito.
Cerchiamo di arrecare il meno disturbo possibile alla fauna selvatica che si muove la sera e di tutelare i vostri animali.
In caso di maltempo, alterazioni nel ciclo vitale delle lucciole (che dipende da vari fattori ambientali e climatici) o altri problemi simili, l’escursione potrebbe essere annullata o rimandata, anche con poche ore di preavviso. L’itinerario potrebbe subire modifiche a decisione insindacabile della guida per motivi organizzativi e di sicurezza.

