Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Rievocazione storica di Livorno elevata al rango di città

Aprile 7 Giornata intera

Rievocazione

Domenica 7 aprile l’Associazione Bella Livorno partecipa all’evento gratuito che rievoca l’elevazione di Livorno a città della Toscana.

Nella mattina del 19 marzo 1606, durante la celebrazione della festa di San Giuseppe, allora Patrono della Toscana, presso la piccola cappella dedicata a San Francesco nella Fortezza Vecchia, davanti al Granduca Ferdinando I e alla sua corte giunti a Livorno per l’occasione, si svolse la cerimonia religiosa che conferì a Livorno lo status di città.

Rievocazione manifesto

Il programma dell’intera giornata di eventi, fornito dall’Associazione La Livornina, è il seguente:

  • ore 9:30 – Corteo in abiti storici, accompagnato da musici e sbandieratori, che attraverserà il Viale degli avvalorati, Via della Madonna e Via Grande.
  • ore 10:00 – Esibizioni di sbandieratori in Piazza Grande.
  • ore 10:30 – Santa Messa officiata dal Vescovo Simone Giusti. Seguiranno la cerimonia del Capperuccio, i saluti istituzionali e un intervento del dott. Massimo Sanacore.

Dalle ore 15:00 alle ore 17:30 si svolgeranno le attività pomeridiane in Fortezza Nuova: caccia al tesoro e giochi per bambini, rievocazione di mercato popolare, balli storici, esibizione del gruppo White Company, spettacolo “Processo alla strega Caterina dei Volterrani”, spettacolo dell’artista Lory Bold.

Dettagli

Data:
Aprile 7